giovedì 17 maggio 2012

Crema fatta in casa....ma quanto è realmente possibile?

So che molte di voi si saranno poste questa domanda, e molte volte. E so anche che molte di voi sono ancora molto scettiche riguardo all'argomento. Potrei partire da un tutorial base, come quelli che ho imparato io....ma preferisco prima fare un discorso pratico sulla carta, per poi passare ai discorsi pratici sulla pelle!!!! Eheh!

Per una crema professionale, come quelle che comprate al super mercato, ma che abbia almeno il doppio del valore (sia per la salute, che per le tasche perchè si risparmia tantissimo), ci servono necessariamente ed esattamente 6 prodotti :

Acqua distillata

Olio

Emulsionante

Carine per il ph

Conservante



Analisi.

Acqua : si compra in qualsiasi supermercato. Costo intorno a 0,50 cent / 1 euro

Olio : va benissimo il "banale" olio d'oliva ( sisi quello da cucina!), di girasole, di mandorle...qualsiasi olio NATURALE abbiate in casa, NO OLIO JOHNSON!!!!

Emulsionante : al supermercato, per chi soffre di colesterolo, vendono la lecitina di soia e potete usare quella che è un emulsionante. Ma se la crema deve essere professionale, acquistiamo il nostro emulsionante qui : http://www.aroma-zone.com/aroma/emulsifiants.asp tutti di origine naturale e vegetale. Costo minimo 1,50 per 30gr di prodotto (in ogni crema usate circa 5-8 gr di emulsionante per 100 grammi di crema!!!!)

Conservante : a meno che non consumiate la vostra crema entro una settimana, lo trovate qui http://www.aroma-zone.com/aroma/emulsifiants.asp . Io vi consiglio il cosgard. Lo uso da sempre e mi trovo benissimo! Costo 3,50 euro per 30ml di prodotto...considerate che usate  solo 16 gocce per 100grammi di crema!

Cartine per il PH : le trovate anche nei negozi per animali, quelli che vendono pesciolini ma se volete fare tutto comodamente e da casa... http://www.aroma-zone.com/aroma/accessoire_fra.asp Costo 2,50 euro.

Le creme poi hanno degli attivi, come l'antirughe, agenti che leniscono ed evitano le irritazioni, agenti idratanti, oli essenziali... ma non sono ingredienti indispensabili...nel senso che all'aggiunta degli attivi la vostra crema è già bella e composta, e potrebbe essere tranquillamente usata anche così, perchè sia l'olio che l'emulsionante, già svolgono un'azione idratante!

Attivi antirughe : http://www.aroma-zone.com/aroma/actifs_anti-age.asp

Attivi idratanti : http://www.aroma-zone.com/aroma/actifs_hydratants.asp

Attivi purificanti : http://www.aroma-zone.com/aroma/actifs_purifiants.asp

Attivi nutrienti e lenitivi : http://www.aroma-zone.com/aroma/actifs_apaisants.asp

Attivi snellenti, per la circolazione e deodoranti : http://www.aroma-zone.com/aroma/actifs_minceur.asp

Olii essenziali : http://www.aroma-zone.com/aroma/commande_fra.asp


Considerando che gli attivi non sono, diciamo, necessari o essenziali, per la riuscita di una crema, ma vanno a completare, o per meglio dire, a perfezionare l'opera, noi con 12,50 euro (calcolo per eccesso), abbiamo materiale a sufficienza per fabbricarci almeno 3-5 creme da 100 gr! Secondo me, una crema veramente buona buona, non la pagate così poco!
Poi volendo pensare che potrebbe anche arrivarvi tutto comodamente a casa....tutto biologico, naturale, senza schifezze, che la crema potete personalizzarla in base alle esigenze della vostra pelle, che niente test su animali e niente inquinamento...secondo me..NE VALE LA PENA!!!

Spero che il post vi piaccia e vi sia utile!!!E soprattutto spero di avervi convinte. Spero che finalmente anche voi deciderete di scoprire quanto è bello, divertente ed economico, farsi le creme comodamente a casa!!! E che soddisfazione poi!!!!
Molti mi dicono : " ma devi avere un sacco di tempo". Ma no!!! Perchè mentre voi andate al supermercato, magari prendete l'auto...poi dovete scegliere...fare la fila per pagare...impegate del tempo no? Molto o poco, a seconda delle situazioni di ognuna di voi.
Io quel tempo lo uso per farmela la crema : ho cominciato alle 14, alle 14,15 ho finito, ho sporcato 2 bicchieri e un cucchiaio, e nel frattempo, mentre la crema si raffreddava, ho scritto questo post!!! Provateciii!!!!!!!

A presto!!!! XD bacissiiiimiiiiiiiii

2 commenti:

  1. Niente sono un disastro!!!!! ho cancellato tutti i commenti!!!!! Perdonatemi!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marta, grazie e scusa per il ritardo della mia risposta. Oggi ti ho scritto sul blog. Grazie a te di essere passata..spero di vederti ancora da queste parti.. eheh ^_^

    RispondiElimina