martedì 16 luglio 2013

Crema corpo pannosa e setosa, homemade!!!!

Ciao belli cicciiiii ( cicci lo uso quotidianamente con i miei amici più stretti, e siccome ormai io vi adoro, e vi considero come i miei amici stretti, ecco che anche voi ne siete vittime ora ihihihih :D )!!!! Come vedete oggi sono più scema del solito, poveri voi.... Comunque, (sempre oggi), voglio darvi la ricettina di una crema che ho fatto, che avete visto su Instagram e Facebook, e della quale mi avete chiesto la ricetta. Questa volta però ho fatto da cavia, e devo la ricetta (con qualche modifica), a Il mio angolo alchemico , che mi piace perchè le ricette sono facili, veloci, non necessitano di 3859 milioni di ingredienti che poi combinati tra loro, non si sa mai che tipologia di reazioni possano dare alla pelle, parola di cavia! Inoltre già è un anno che sperimento alcune di queste ricettine e mi piacciono molto, non ho mai mai avuto problemi! La crema in questione è una crema corpo effetto seta, bella pannosa come vedete nelle foto


Per realizzarla io ho usato (la ricetta originale è un po' diversa), per 100 g di crema :

-  53,9 grammi di acqua distillata

- 15 g di olio di mandorle dolci 

- 10 g di olio di jojoba 

- 5 g di emulsionante cera n° 2 ( la ricetta originale prevedeva la stessa quantità ma di olivem 1000)

- 5 gr di cera d'api

Se usate la cera 2 come emulsionante, o se preferite la crema più fluida, non mettete la cera d'api. Io dovevo consumarla, ma quando la rifarò non la userò sicuramente perchè la crema risulta più "dura" e pastosa da spalmare. Ma è comunque bella morbida eh, questione solo di gusti ecco. 

La comodità e particolarità di questa crema, è che tutti gli ingredienti che ho elencato, vanno messi insieme in una ciotola e messi a bagno maria, sia fase acquosa che grassa! Comodissimo perchè in questo modo si sporca solo un recipiente e il minipimer, e poi è davvero veloce da fare! Ovviamente se ne volete di più raddoppiate o triplicate le dosi e così via... ;)

Una volta che a bagnomaria si è tutto ben bene sciolto (non usate olii termolabili), emulsionate con il minipimer, e usate un bagnomaria freddo per addensare la crema. Una volta che la crema è fredda, aggiungete 20 gocce di vitamina E, 15 gocce di un olio essenziale a scelta, o 15 gocce in totale di olii essenziali. Io ho aggiunto 5 gocce di olio essenziale  di cipresso, 5 di limone, 5 di finocchio, per un'azione anticellulite. Per conservarla 18 gocce di Cosgard, e misurate il PH tra 5,5 e 7. Io ho dovuto correggerlo quindi controllate perchè credo che dovrete farlo anche voi. 

Nella ricetta originale, venivano aggiunti 10 grammi di amido di riso o mais (maizena), io non li ho messi perchè c'erano le cere, e non volevo addensare troppo la crema. 

PS : se usate cera 2 e olivem mille, non tentate di sciogliere il tutto nello scaldino di Aromazone...perderete tempo e pazienza, e la lunga cottura inutile, deteriorerà la cera n°2. A bagnomaria ci mettete davvero pochi minuti, ma mi raccomando : prima di mettere il recipiente a bagnomaria, preriscaldate l'acqua della pentola che dovrà contenerlo  (spero di essermi spiegata..! ) eheh!!!!

Ed ecco amici miei questo è tutto, io la sto usando da un paio di giorni, e mi trovo davvero bene, è molto nutriente! Io però consiglio di metterla alla sera con il fresco, così viene ben bene assorbita e non rischiate che vi faccia sudare con il caldo del giorno, e poi se usate olii essenziali come il limone, ricordate che sono foto sensibilizzanti, quindi nn bisogna metterli se poi ci si espone al sole!

Bene amiciccciiiii miei, questo è tutto, io spero che la ricetta vi piaccia, che siate contenti di poterla realizzare, vi auguro di divertirvi anche a modificarla, ma soprattutto, come vi dico sempre ormai fracassandovi le scatoline, lasciatemi un commentinoooo se vi va, che mi fa piacere e fatemi sapere se la fate, come vi ci trovate...e tutto quello che volete ecco!!!!!

Vi dò un megabacione, buonanotteee!!!!!!! XDXD

4 commenti:

  1. Cavoli è bellissima!! :O
    Mi hai fatto venire voglia di spignattare! Ho tutto, però userò l'olivem1000. Grazie!^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina!!! Io la sto ormai usando da un mese e mi trovo davvero benissimo!!!! Te la consiglio! Sìsì con l'olivem viene bene ugualmente! Poi se ti va fammi sapere se l'hai fatta e se ti è piaciuta! :D

      Elimina
  2. Risposte
    1. Siiii e poi fammi sapere come ti ci trovi!!!! <3<3<3 un bacio anche a te rossellina

      Elimina