martedì 20 novembre 2012

Finalmente Tricotin!!!!

Fanciullini, buonasera! Qualche giorno fa, navigando per i mari virtuali (internet), i miei occhi hanno visto questo stupendo aggeggio!!!! Sarà l'inverno...ma quest'anno la lana mi ha proprio rapita! La guardo, guardo il mio lavoro a maglia, e mi sento felice e attratta da lui *__* !! Non so perchè...so solo che mia mamma di sicuro ci ha messo lo zampino!!!! :D

Eccolo qui il mio amico/nemico


Sì, amico/nemico e voglio parlarvi soprattutto di questo.

Chi mi segue su facebook, sa che ho perso 15 giorni, per capire cosa non andava. Ci sono vari tutorial sull'utilizzo di questo attrezzo, che alla fine è facilissimo da usare! Pensate che mia sorella aveva quello per la Barbie, stesso meccanismo, e lo usava quando era una nana (bimba), quindi immaginate la mia frustrazione a 1000, e il mio senso di incapacità!!! Insomma ha veramente toccato le punte dei miei nervi...fino a quando, non ha deciso di rompersi! Un uncinetto si è girato : se dovesse accadervi non temete e soprattutto non buttatelo, basta smontarlo e raddrizzare l'uncino, o aiutarsi con delle pinze. Il nostro uomo, è stato estremamente di aiuto in questo caso. Io a momenti piangevo disperata. Non avevo ancora realizzato nulla eppure sentivo un legame strano con quell'aggeggio!!!
Una volta riparato, mi sono messa ancora lì, testarda e incapace di arrendermi, e niente! allora ho letto e riletto ovunque, anche altre persone avevano avuto il mio problema eppure...nessuno aveva la soluzione!!!
Poi un lampo di genio! Uno dei due svantaggi di questo tricotin infatti, è che si può usare solo con la lana che si lavora con UNCINETTO numero 3....non i ferri!!!!! "Ecco Francyyyyy!!!!", la lana che avevo comprato in effetti, è per ferri 3-4 e uncinetto 4. Quando sono tornata al negozio, la signorina però mi ha dato anche un gomitolo di pura lana, non di acrilico come quello precedente. Spiegandomi che la lana pura, anche se per ferri 3-4 e uncinetto 4, si presenta più compatta rispetto all'acrilico e quindi anche un po' più sottile. Mentre l'acrilico essendo vuoto, resta più largo, e gli uncini del tricotin non riescono a lavorarlo, ed ecco che tutto il lavoro si arrotola intorno all'attrezzo e si inceppa!



Eccolo qui così capite meglio di cosa parlo, ed ecco cosa ha realizzato oggi per la prima volta


Con questi tubolari ci potete davvero creare di tutto, collane, scaldacolli, fiori.... addirittura potrete costruirvi un tricotin riciclando materiali. Basterà cercare "tricotin fai da te" e ne troverete vari, tra cui quello più famoso fatto con rotolo di carta igienica e stecche per il gelato. Perchè costruirselo? Perchè il secondo svantaggio del tricotin semiautomatico (oltre al terzo cioè il costo tra i 16 e i 20 euro), è che questo realizza solo tubolari di un certo diametro, mentre costruendolo voi, potrete avere a disposizione vari diametri, a seconda di quanto grande lo costruirete, fino a poter così creare delle sciarpe!!!

Ad ogni modo, girare quella manovella è veramente rilassante, adoro il tricotin (o caterinetta in italiano, hehe).

Bene amici, vi ho raccontato della mia piccola disavventura, nella speranza che possa aiutare qualcuno! E spero vi sia piaciuto questo post!!!

Buonanotte <3 <3 <3 !!! :D


16 commenti:

  1. Io l'avevo, ma l'ho barattato, proprio perche' il diametro e' uno solo, mentre con quelli fai da te, puoi fare il diamentro che vuoi! Buone tricotinate!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine Mony, questo mi torna utile per fare velocemente le collane, ma di sicuro me ne costruirò altri! :D grazie e buon tricotin anche a te!!! ^_^

      Elimina
  2. Di sicuro un post molto utile, sei stata molto chiara! :-)

    RispondiElimina
  3. nooo che ridereeee anch io avevo quello di barbieeee !!! ahahahahah ce l'ho ancora, conservato in uno scatolone dei ricordi :) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pagherei perchè anche mia sorella lo avesse conservato da qualche parte!!! sono ricordi bellissimi!!! cmq si veramente mi sentivo un'imbelle...ma è passata vabè... ihihhihihihihihih un bacione anche a te!!!

      Elimina
  4. Anche io avevo quello per fare i vestiti alle barbie! Peró a me non riuscivano mai!

    RispondiElimina
  5. cute blog! would you like to follow each other? let me know!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you so much darling, yes it will be a pleasure!!!! I'm coming on your blog now! :D

      Elimina
  6. Oh mamma è fantastico!!! *___* ahahaha stupendoooo! lo voglio!!
    Giveaway sul mio blog , passa se ti va :)
    +++
    Ti aspetto su “In The Middle Of Nowhere”. Love, Ines

    RispondiElimina
  7. Grazie per aver scritto questo post!!
    Mi hai tolto un pò di dubbi che avevo..e sicuramente lo terrò in considerazione, perchè anche io ho deciso di voler provare a fare questo tipo di lavorazione! ;)
    E' carinissima..e bravissima che hai capito il problema!
    Sei tenace, alla fine ci sei riuscita..e non è una hrande soddisfazione??
    Anche io son così..se mi metto in testa una cosa, prima o poi devo riuscirci, anche a costo di non dormire la notte!;)

    *KiSsEsSé

    RispondiElimina
  8. E' vero c'era quello per le Barbie...ahaah..cmq anch'io ho messo gli occhi da un po su questo fantastico attrezzo..ma ora mi hai aperto la mente dicendo che posso realizzarlo da sola..mi messo subito alla ricerca di qualche tutoria!! grazie Fra...
    Passa a trovarmi..http://noxcreare.blogspot.it
    Noemi
    ps: posta le foto con il nuovo taglio di capelli...stai benissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E di cosa tesoro, dovere di informazione!!! hiihhihi ti consiglio di cercare su Google il blog "la valigia della Buru" , lei è geniale, e cercando tricotin, troverai i migliori tutorial per realizzarlo con le tue mani!!!! Dai poi spero di vedere il risultato!! ^_^

      Grazie per il complimento!!! Sono contenta che me lo dici, ero un po' scoraggiata eheh, il passaggio traumatico dalla chioma lunga a quella corta! allora faccio subito il post!!! Mi piace quando avete delle richieste!!! Mi fate sentire importante!!!! <3 passo subito, avevo visto su Instagram che il tuo genio creativo aveva prodotto delle meraviglie!!!! ^_^

      Elimina
  9. Ciao, ogni tanto mi diverto anch'io a lavorare con il tricotin, adoro il tubolare che si ottiene. Complimenti per i tuoi lavori e per il tuo blog.

    RispondiElimina