martedì 13 novembre 2012

Rubrica Cinema : Venuto al mondo

Eccomiii!!!! Fresca fresca di cinema!!! In assoluto, credo che andare al cinema sia la cosa che amo fare di più, più che un hobby è proprio una passione. Io divoro film anche a casa, ma il cinema per me è un luogo di culto, un tempio, un posto magico dove il cuore viene rapito, viene riempito di emozioni e sensazioni, dove si conoscono storie, si visitano luoghi, e si vive una magica avventura! Ed è esattamente quello che mi è successo stasera, guardando questo film, che per me, è un capolavoro.



Una delle frasi del film che mi ha colpita è  "...è questa la mia parola preferita, è grazie", stasera la voglio fare mia, per ringraziare ancora una volta i miei genitori, in particolare mio padre, per avermi trasmesso questa grande passione. Soprattutto per avermi insegnato ad amare quei film dove si narra della nostra storia, quella di tutti noi. Lo ringrazuo per essere stato lì a spiegarmi con pazienza i tanti passaggi che mi perdevo, e lo ringrazio anche perchè spesso, lo fa ancora oggi. "Così non ti annoi sui libri di scuola" mi diceva, ed era vero! Così vero che volevo studiare storia all'università!!! 

Ad ogni modo, questo film è anche un pezzo di storia molto recente, il conflitto Bosniaco ed Erzegovino, di cui tutti quelli della mia generazione hanno memoria, essendosi svolto nei primi anni del 90. Tutti ricordiamo le atroci immagini, le atroci notizie, e il tempo infinito di quella guerra, tanto che a un certo punto mi sono chiesta per cosa si stesse combattendo, come me lo chiedo per le guerre di oggi. Avevo avuto modo di apprezzare la Mazzantini già in passato attraverso i suoi libri. Ma se vi siete fermate alla pellicola di "Non ti muovere", vi dico già che siamo in un genere molto diverso, dove sia la Mazzantini che Castellitto sono più maturi come artisti, ed hanno evidentemente un approccio diverso; il modo di narrare la storia, la fotografia, la colonna sonora (bellissima, erano tutti con l'app per l'iphone a cercare le canzoni!), tutto stavolta è stato diverso. E inteso. Così intenso che io stasera sono stata due ore a Sarajevo, ho avuto paura, ho pianto, ho riso, e quasi mi sembrava di sentire gli odori! E Dio solo sa, cosa veramente la gente ha provato in quel periodo. Se solo ci penso, mi sento male!!!
In primo piano la storia di un amore forte e impulsivo, acerbo e poi maturo, segnato da mille eventi, ma compreso sempre. C'è un'enorme complicità in questa coppia, una forte voglia di capirsi e di sentirsi comunque liberi, anche nell'amore! Un rapporto strano, sopra le righe, così profondo, che credo di essermi persa in quel loro mondo, creato dalla bravura di Penelope Cruz, e Emile Hirsc, che avevo già apprezzato in "Into the Wild". Per quanto riguarda Penelope Cruz...non ci sono parole, lei è straordinaria! Ma la vera sorpresa per me è stata Castellitto. non l'ho mai apprezzato troppo, ma in questo ruolo mi ha conquistata. Pochissime scene per lui, e un ruolo dolce e allo stesso tempo estremamente coraggioso, che mi ha fatto commuovere! Ad ogni modo tutto il cast era eccezionale....e la fotografia...stupenda!
Non sono mancate le scene forti e crude soprattutto alla fine del film, ma mai gratuite, al contrario custodivano (e mai parola fu più azzeccata) il senso di tutto il film. E qui altra sorpresa : quando tutti credevamo che il film fosse finito...il film è cominciato!!!! E ha intensamente narrato la storia che non ci aspettavamo. O almeno, io sicuramente non me l'aspettavo.
Erano le 19...e la sala era piena!!!! Io spero che andrete oltre le critiche, e che andiate a vedere questo film, dichiarato patrimonio culturale. L'unico consiglio, che io personalmente ho seguito, è stato quello di andare a vedere il film senza saperne troppo. E ha funzionato!
 Poi sarete liberi di insultarmi (spero di no :P) dicendomi che sono una visionaria!
Inoltre apprezzo l'iniziativa della CinemaTre (per chi possiede la carta), di dare la visione gratuita del film, per incentivarla appunto. E' un film che secondo me va visto ragazzi!!! E sarò curiosissima di leggere i commenti di chi l'ha visto, o di chi lo vedrà in seguito!!!

Vi mando una dolcissima notte fanciulli! E un grosso bacio! Ah...e quel grazie....lo dedico anche a voi che mi seguite sempre!!! XDXD
Notte notte!


12 commenti:

  1. Che dire tesoro? Io muoio dalla voglia di vederlo, mia mamma aveva letto il libro e mi aveva detto che è una storia stupenda, in più le poche scene del trailer mi hanno ipnotizzata!!
    Ti saprò dire :)

    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao stellina bella!!!! Sarò poi curiosissima di sapere la tua opinione, effettivamente la storia è stupenda e infatti comprerò anche il libro per approfondirla! Anche io ero stata super colpita dal trailer! :) Ps : non ho risp ancora alla tua mail perchè non volevo farlo in modo approssimativo, ma con calma ^_^

      <3<3

      Elimina
  2. Risposte
    1. I'm your follower too! :D do you see me between your followers?

      Elimina
  3. Hallo dear..Do you want to follow each other,let me know and I follow back :*

    http://mypersonalclosetbysamra.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Anche io non vedo l'ora di vederlo!! ^_^ Magari appena riesco a ritagliarmi un po' di tempo....
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne vale davvero la pena Babi! Un bacio anche a te! ^_^ e grazie di essere passata

      Elimina
  5. Risposte
    1. Sììì sono contenta di averti incuriosita, poi se ti va fammi sapere! ^_^

      Elimina