lunedì 17 settembre 2012

Crema alla lecitina di soia homemade!

Buonaseraaa!!! Lo sooooo.... sono in ritardo con questo post, il quale era previsto per giovedì! Ma essendoci stati ottomilanovecento accadimenti tutti belli grazie al Cielo, ho dovuto ritardare! In più amici, ne approfitto per dirvi che sono ufficialmente riaperte le prenotazioni per le mie creazioni handmade, che trovate qui sparse sul blog o sulla mia pagina facebook proprio cliccando quiii, e che sto superlavorando per voi!!!! :D

Bene sususu non perdiamoci in chiacchiere che già il post è impegnativo. Oggi FACCIAMO una crema per il corpo superfantastica per chi ha pelli secche o facilmente irritabili. Ma potrete usare questa crema sui piedi molto screpolati, irritazioni o come impacco sui vostri capelli. La lecitina ha un enorme potere lenitivo e idratante e con l'olio di mandorle dolci è il top!


L'occorrente : lecitina di soia che trovate al supermercato nel reparto dei prodotti per chi ha problemi di colesterolo, acqua demineralizzata cioè quella che si usa per il ferro da stiro, un tegamino, bicchieri, cucchiaino e minipimer o aerolatte.


Pesate 20g di lecitina e aggiungete 60g di acqua demineralizzata, nello stesso bicchiere.


In un altro bicchiere, pesate 30 grammi di olio di mandorle dolci (questo l'ho preso alla Auchan per la modica cifra di 1 euro!!!!! :D )


Mettete i bicchieri a bagnomaria, e assicuratevi che l'acqua non giunga mai a bollore, se accade basta girare con un cucchiaio o smuovere i bicchieri.



La lecitina comincerà a sciogliersi, formando con l'acqua una pappetta molliccia, gelatinosa. A quel punto toglietela dal fuoco e date una prima frullata di minipimer o aerolatte, poi rimettetela sul fuoco per permettere a tutti i granelli di lecitina di sciogliersi completamente.


Quando la lecitina si sarà completamente sciolta togliere tutto dal fuoco, anche l'olio e : aggiungere nel bicchiere con la lecitina, l'olio a filo (come si fa nelle emulsioni da cucina), un po' alla volta e frullare. Poi ancora un po' e frullare. Se infatti versate l'olio in una sola volta, o una quantità abbondante, perderete l'emulsione e le parti resteranno separate!


La lecitina comincerà a sbiancare e si formerà una crema densa, omogenea e soffice ^_^




Potete aromatizzare la crema con un aroma per dolci, come ad esempio quello di mandorle dolci. L'importante è che sia un aroma a base oleosa e non acquosa. Come quelli della Pan degli angeli, sull'etichetta è riportato, oppure leggete negli ingredienti che non vi sia acqua. Dopodichè imbarattolate e tenete in frigo, vi durerà circa due settimane.

Questa crema è favolosa sulle gambe. Io che ho la pelle secchissima, la uso ancora oggi, nei periodi che mettono a dura prova la mia pelle! Potete usarla anche sul viso, ma è meglio di sera. Non è invece indicata per le pelli grasse!

Bene amici mi sa che vi ho detto tutto. Se avete bisogno di altre info, o se non avete capito qualche passaggio, non esitate a tartassarmi di domande!!!!

Vi bbaciooo a prestissimooo XDXD

E non dimenticate che ---> Handmade, is made with love! <3

14 commenti:

  1. Quindi, per me, non va bene... Grazie lo stesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :( mi spiace.... però puoi provarla sul corpo!!! o come impacco sui capelli, o per i piedini ^_^ purtroppo non ci sono altri emulsionanti facilmente reperibili al supermercato...questo si può dire che è l'unico... :(
      Grazie a te, per essere passata e per aver lasciato un commentino lo stesso <3

      Elimina
  2. Facilissima da preparare!!
    Wow che bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ely!!! facile facile, e anche veloce, e poi fa benissimo alla pelle! ^_^

      Elimina
  3. Che bel post! Proverò a prepararla! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! sì dai! se la prepari poi facci sapere ^_^

      Elimina
  4. Wow grandissima! Grazie per questo post :D

    The Celebrity Look

    RispondiElimina
  5. WOW!!Sei bravissima!!Questa crema è assolutamente da provare!!

    Stephilà Creations-Myfashionblog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro! Siii ti assicuro che per i piedi screpolati, o la pelle delle gambe secca, ma anche come impacco sui capelli è davvero miracolosa!!!! :D

      Elimina
  6. ciao! :) guarda, io per renderla più sfiziosa e più ricca aggiungerei un po' di burro di karitè e qualche goccia di olio essenziale per renderla più duratura.. purtoppo la leticina è famosa per la brevità della sua conservazione! Cmq ottima idea, la proverò!! ;)

    RispondiElimina
  7. se aggiungo olio d'oliva e olio essenziale di rosmarino potrebbe aiutare a sconfiggere la dermatite seborroica? :)

    RispondiElimina