venerdì 17 gennaio 2014

Ricetta Graffe Napoletane - Neapolitan sweet "Graffe" recipe

Buongiorno a tutti amici! Oggi post goloso e mangereccio, perché "a me me piace e magnà"!!!! Ihihihih Graffe Napoletaneee!!!! In rete ci saranno molte ricette, ma io e il mio cuoco di fiducia, abbiamo fatto qualche modifica secondo il nostro gusto, in quanto a noi piace meno "pastosa" e più soffice, e quindi più leggera e digeribile. Per tanto, se confronterete con altre ricette, noterete che la dose di patate è inferiore, così come quella del latte e burro, e sono assenti le signore uova! :D Cominciamo! 

Per 16 graffe

- 510 gr di farina 00
- 100 ml di latte a temperatura ambiente (io uso quello di soia perché sono allergica, vanno bene anche quei tipi di latte aromatizzati, tipo latte di mandorla, o il latte di riso) 
- 170 ml di acqua gassata a temperatura ambiente circa
- 25 gr di lievito di birra (1 cubetto)
- 50 gr di burro ( o margarina, o burri light, oppure quelli senza lattosio eheh), sciolto e versato a temperatura ambiente.
- 150 gr di patate lesse, badate che non siano acquose dopo la cottura
- 1 cucchiaino raso di sale 
- aroma di vaniglia liquido 
- 1 po' di zeste di limone 
- 4 cucchiai di zucchero
- olio per friggere
- zucchero per la copertura

Procediamo

Versare 3/4 dell'acqua ( il resto servirà per schiacciare e sciogliere le patate), con il latte in un recipiente, aggiungete il lievito e metà parte della farina.
Impastare, coprire con un panno o pellicola, e lasciar lievitare fino a quando il volume sarà raddoppiato.
Una volta raddoppiato, unire la patata precedentemente lessata, schiacciata, e ridotta con l'acqua di cui sopra in purea; aggiungere alla purea il sale, mischiate e aggiungete tutto all'impasto appunto. Aggiungete anche la vanillina, la zeste di limone, la restante farina e il burro precedentemente sciolto e a temperatura ambiente.  Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. L'impasto non dovrà essere troppo asciutto, ma nemmeno liquido, perciò aiutatevi con farina o latte per raggiungere la consistenza desiderata. A questo punto, dopo aver ottenuto la vostra paletta di impasto procederete stendendo un filone di impasto che taglierete a seconda della grandezza delle vostre graffe (ciambelle). 





A questo punto riponetele su un piano molto infarinato e copritele con un panno umido, lasciandole riposare fino a quando il volume sarà raddoppiato. 

Ora passiamo alla cottura, il momento più noioso secondo me...comunque... Chi bene deve mangiare un po' deve faticare auhauhauha ok la smetto! 
Versare l'olio per friggere (preferibilmente di buona qualità) in una bella pentola capiente o friggitrice, l'olio mi raccomando deve essere bello bollente, quando lo è versate dentro una ciambella alla volta prestando estrema attenzione perché se prendendole con le mani o la spatola le bucate, si sgonfiano e praticamente le dovrete buttare a meno che non vorrete mangiare una specie di gomma fritta ihihih ! Quindi lasciatele dorare prima da un lato e poi dal'altro e dopo cospargetele di zucchero granulare ( si dice così?! Beh non quello a velo ecco). Potete mettere dello zucchero in un piatto e metterci le graffe una volta cotte, oppure se avete un dispersore magari è meglio perché così non sprecherete molto zucchero. Lo zucchero va messo sulla graffa quando è calda e un po' oleosa o non si "appiccica"! IHIH 

Questo dovrebbe essere il vostro risultato finale, scusate la foto ma ero più impegnata a mangiare! Ihihih
Io spero davvero che la ricetta vi piaccia, come sempre se vi va tempestatemi di commenti o foto, qui su fb, si instagram dove vi pare insomma, e io sarò la persona più felice del mondo! Eheh a prestoooo mmmuah!!! :*



Hi my dear friends, today a little bit of my custom! This is a tipical Neapolitan sweet which it's called "Graffa" , but basically it's a donut. Let's start! :D 

You need for 16 graffe:

- 510 g of white flour
- 100 ml of Milk ( if you prefer soya, almond or rice)
- 150 ml water ambient temperature 
- 25 g yeast 
- 50 g butter (melted and at ambient temperature)
- 150 g of boiled potatoes 
- 1 tea spoon salt 
- liquid vanilla extract 
-  lemon zest
- 4 table spoon of sugar
- sugar for the dusting
- frying oil

Let's do it! 

Put together 3/4 of water ( because the rest will be used for the potatoes),  the milk in a boul and add the yeast and a half part of flour. Mix well with your hands and let the dough covered with cling film until it doubles in size. Then do a puree of potatoes with the rest of the water and add all the others ingredients. Mix all until the dough will be smooth and homogeneous. Notice that the dough shouldn't be so dry. At this point, is the moment to form the donuts, and then let the donuts covered with a dump cloth until you can see that the size is doubled --> see the picture up above.

Cook time! Put the frying oil in a pot. When the oil will be very hot put the donut inside and when it will be golden take off and put the sugar on top! Put the sugar when the donut still to be hot ! And pay attention to not break the donut when you put into the pot!  And...that's it! The result should be like the pictures up above ^_^ 

I hope you really like this recipe, and if you want let me know, and send me your pictures or comments! See you xxxx

10 commenti:

  1. Che fame!!! Penso proprio che le proverò questo weekend!!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Marti se le provi, e se ti va poi,mandami la foto su fb!!! :D bacissimi!

      Elimina
  2. Io le adoro! Anzi... Mi sa che mi tocca farle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh!!!! spero vengano buonissime! Se ti va poi, mandaci una fotina su fb o su ig ^_^ grazie per essere passata! bacissimi!

      Elimina
  3. Tesorino ma sai che io adoro cucinare?
    E tu non mi puoi pubblicare una ricetta così..che mi viene subito voglia di farle!!
    Le farò il prima possibile..io le adoro!!!

    *KiSsEsS*
    ps: ho cambiato indirizzo e grafica al mio blog!
    Ti va di farmi sapere cosa ne pensi?
    Ti aspetto!
    www.coolfashionstyle.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non lo sapevo stellina!!! Sono contenta allora, adesso avrai una nuova ricettina da sperimentare! ho visto che hai cambiato indirizzo della tua pagina, ecco perchè non la vedevo più :( arrivo subiitooooo :D

      Elimina
  4. Buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee. Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te carissima!!!! sono contena che ti sia piaciuta! :D

      Elimina
  5. Gnammi Franci che bontà!! Io son perennemente a dieta ma appena mi trasferisco a Parma un giorno le facciamo insieme e faccio un piccolo sgarr :) Che ne dici? un bacione

    RispondiElimina