giovedì 20 giugno 2013

Tutto quello che so sull'Aloe vera!

Buongiorno a tutti ragazzi!!!! Il post previsto per oggi in realtà non era questo, ma dato che chi mi segue du FB e Instagram ha visto cosa combinavo questa mattina e ha chiesto le ricettine, ho deciso di pubblicarlo subito!!!

Intanto...ecco cosa combinavo questa mattina....


Da due anni ho una pianta di aloe vera, è ormai diventata bella grande ed era giunto per lei, il momento di dare i suoi frutti : 


Il gel d'aloe vera costa un po' al supermercato, circa 7 euro per 100 o 200 ml di prodotto...ok non è una gran cifra, ma considerando che potevo averlo gratis....
Ho tagliato una foglia grande con un coltello (è molto morbida si taglia subito, ma vi avverto che la linfa gialla che caccia al momento del taglio, ha un odore disgustoso, almeno per me!) direttamente dalla mia pianta, proprio alla base della foglia, l'ho ben lavata e ho cominciato a togliere la "buccia" piano piano con il coltello, sia da un lato che dall'altro, come ho visto fare anche in vari video che trovate su Youtube, semplicemente digitando "gel di aloe vera fai da te", ottenendo così la polpa bianca come vedete in foto. La polpa è stata poi frullata col minipimer, e una volta andata via la schiuma, ho addensato il gel con 1gr di glicerina mescolata a 0,5 di xantana, per 100gr di succo. Chi non possiede questi die ingredienti, può usare il succo ottenuto che è già piuttosto gelatinoso di suo, semplicemente io lo volevo più denso e avevo questi ingredienti per addensarlo, ma non sono indispensabili ecco! Si può conservare in frigo per circa una settimana. Io ho usato il conservante cosmetico in quanto dopo ho aggiunto 30 gr di olio di mandorle dolci, nel quale avevo sciolto i cristalli di mentolo (che come Aromazone insegna, non si sciolgono solo in alcool ma anche in olio leggermente caldo), e olio essenziale di lavanda!




Il gel d'aloe (nella foto sopra vedete il mio dopo aver frullato la polpa, non preoccupatevi, la schiuma poi va via!!!), può essere usato in mille modi davvero : potete usarlo come impacco sui capelli magari aggiungendo anche del miele o come fissante, per definire i ricci, su capelli asciutti e bagnati. Potete spalmarlo dopo una giornata di sole, specie se vi siete un po' scottati, ma va bene anche per ustioni da fuoco. Potete usarlo sulle punture di insetto, sulle escoriazioni, e sulle irritazioni. Inoltre in questo periodo estivo potete usarlo sul viso come crema idratante, magari aggiungendo qualche goccia di olio di mandorle dolci, argan o jojoba che sono antiage!

Latte detergente : 1 ucchiaio di aloe vera, uno di miele e un cucchiaio di olio di oliva. Massaggiate bene e risciacquate! :D

Sul web trovate davvero milioni di ricette perchè il gel d'aloe si può utilizzare davvero in tantissimi modi, e lo si può inserire nelle composizioni cosmetiche "fatte in casa", come fase acquosa!!!!! 

Per il contorno occhi : potete aggiungere al gel d'aloe, dell'olio di rosa mosqueta oppure olio di jojoba o mandorle dolci e stenderne un sottile strato mattina e sera! Io lo uso, le mie occhiaie si sono ridotte, non sono più tanto bluastre, poi è fresco e non lascia unto, quindi impedisce la formazione dei grani di miglio!

Bene amici, spero che il post vi sia piaciuto e spero che prenderete spunto da questo post per creare i vostri prodottini, che più bio non si può e a costo 0!!!!! come sempre fatemi sapere nei commentini, che mi rendono super happy!!!! <3

A presto!!!! :D



8 commenti:

  1. Wow sei stata bravissima! Io non ho il pollice verde ma in effetti avere una pianta e gli ingredienti giusti ti hanno fatta risparmiare un bel po! Brava!!!Bacio Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesorina!!!! Ciao!!! veramente nemmeno io l'avrei...ma è anche vero che l'aloe essendo una pianta grassa cresce da sola, non ha bisogno di molte cure, basta che le dai sole caldo e aria aperta e lei cresce ^_^ E' stato meraviglioso vedere con i miei occhi cosa la natura mi stava regalando!!!! E la soddisfazione di cogliere il frutto direttamente, oltre alla felicità del risparmio! eheh!!! ^_^ un bacionee <3

      Elimina
  2. E' proprio bellissimo il fatto di poter produrre una cosa fatta in casa, coltivando e poi godendone i frutti!! Quindi..anche se le cose costano poco, io ci trovo maggiore soddisfazione a produrre qualcosa in casa!
    E tu sei stata bravissima..non ho ancora avuto modo di provare nessun prodotto all'aloe vera, ma devo rimediare subito! :)

    *KiSsEsS*

    CoolFashionStyle
    CoolFashionStyle fb fanpage

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo Rossi, è stata davvero una grandissima soddisfazione! Grazie per il complimento! Ad ogni modo so che la mia amica, sta usando per questo periodo estivo, al posto della crema, il gel d'aloe vera della marca Aloe Vera appunto che trovi in tutti i supermercati, e lei si sta trovando davvero benissimo! Puoi provare ^_^ nel caso fammi sapere!!! ^_^ baci!!!

      Elimina
  3. Ma l'aloe che si usa in cosmesi/fitoterapia proviene da piante di almeno 5 anni.
    Succo e gel sono due cose diverse:
    Succo: fuoriesce dai tubuli pericoclici e si ottiene tagliando le foglie alla base disponendole in un contenitore interrato e lasciate colare per ore al sole. Il succo uscito viene raccolto in pentoloni fatto scaldare fino all ottenimento di una massa amorfa rosso bruna puzzolente e amara.
    Il gel è la mucillagine ottenuta dal parenchima interno della foglia per spremitura ed eliminazione della parte esterna per privare il gel degli antrachinoni (lassativi). Tu parli di gel che contiene glicoproteine (pectine) e acemannani e betamannani. Il gel per uso dermatologico è utile come fermo protettore per creme solari, contro bruciature, rimarginazione ferite acne punture di inserto. L azione dermoprotettrice può essere dovuta all azione idratante isolante ed emolliente oppure alla stimolazione del complemento provocata dai polisaccaridi di cui è ricca la droga. Attenzione pero perche per essere efficac il gel depurato da antrachinoni deve essere stabilizzato e conservato correttamente

    RispondiElimina
  4. Ma l'aloe che si usa in cosmesi/fitoterapia proviene da piante di almeno 5 anni.
    Succo e gel sono due cose diverse:
    Succo: fuoriesce dai tubuli pericoclici e si ottiene tagliando le foglie alla base disponendole in un contenitore interrato e lasciate colare per ore al sole. Il succo uscito viene raccolto in pentoloni fatto scaldare fino all ottenimento di una massa amorfa rosso bruna puzzolente e amara.
    Il gel è la mucillagine ottenuta dal parenchima interno della foglia per spremitura ed eliminazione della parte esterna per privare il gel degli antrachinoni (lassativi). Tu parli di gel che contiene glicoproteine (pectine) e acemannani e betamannani. Il gel per uso dermatologico è utile come fermo protettore per creme solari, contro bruciature, rimarginazione ferite acne punture di inserto. L azione dermoprotettrice può essere dovuta all azione idratante isolante ed emolliente oppure alla stimolazione del complemento provocata dai polisaccaridi di cui è ricca la droga. Attenzione pero perche per essere efficac il gel depurato da antrachinoni deve essere stabilizzato e conservato correttamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per tutte le tue info. Purtroppo questo non è un blog di medicina però, nè di erboristeria, quindi ci limitiamo a parlare e condividere ricette che ci sono in rete, quelle che ci piacciono oppure no. Questa non è una mia idea, altre persone esperte lo hanno fatto e noi ci limitiamo a riprodurre cose già fatte grazie ai tutorial, o ai forum! Grazie per la tua spiegazione comunque, a me è stata molto utile, e spero che chi passa di qua possa leggere il tuo commento ^_^

      Elimina
  5. Lo so lo so, infatti mi sono concentrato più sugli aspetti dermatologici che interessano la cosmesi! Avendo a che fare con sostanze che contengono principi attivi non si può prescindere dal rigore scientifico ed è giusto sapere cosa succede se ti spalmi un determinato principio attivo (in questo caso nulla di male) perche spesso ai prodotti naturali sono associate proprietà che hanno più a che fare con la tradizione popolare che con evidenze in campo sperimentale, come ad esempio l'olio essenziale di lavanda. Purtroppo in rete si legge di tutto e spesso molte cavolate quindi secondo me è sempre bene affidarsi a qualcosa di più autorevole. Preciso che non è un attacco a te eh? Mi piace il tuo blog.
    Dico solo che in rete c'e molta informazione ma anche molta disinformazione quindi è saggio cercare di distinguere la cavolata dalla cosa seria. (vedi terapia con olii essenziali che nella maggioranza dei casi è inefficiente ma se cerchi su internet trovi perfino che ti curano il tumore. Ciò avviene anche nella cosmesi con mirabolanti promesse di effetti antieta che pero non esistono.

    RispondiElimina