mercoledì 9 gennaio 2013

Crema mani Glysolid Homemade!!!

Buongiorno a tutti!!!! Nelle vacanze di Natale ho dedicato molto tempo allo spignatto, passione in assoluto più forte che ho! Creare rimedi naturali in casa, rispettare l'ambiente, riciclare, usare prodotti non testati sugli animali, mi fa sentire fiera e mi dà un'enorme soddisfazione.
La crema che vi propongo oggi è una crema a tutti gli effetti "professionale", serviranno perciò due ingredienti specifici e fondamentali, ma è facilissima da fare!!! La ricetta l'ho formulata grazie al sito Aromazone, che mi ha indicato le dosi di emulsionante e di olio (più pesantezza dell'olio), per ottenere questa particolare consistenza che mi piace tantissimo sulle mani. La crema è molto corposa, come dice una mia amica spignattina "non si stacca dal barattolo nemmeno a pagarla!!!", quindi crea sulle mani un effetto davvero avvolgente, come una carezza!! Nonostante ciò, si assorbe velocemente e da quando la uso le mie unghie non si spezzano più e i miei piedini non sono più screpolati!!!

Cosa ci serve :

Dell'olio di mandorle dolci, l'emulsionante Cera n° 3 di Aromazone, e il conservante Cosgard che trovate sempre su Aromazone.


...un aerolatte, lo potete comprare uguale all'Ikea al costo di 2 euro!




Ricettina per 100gr di crema : Mettete a bagnomaria dolce, 8gr di Cera n°3 e 30gr di olio di mandorle dolci, che per le unghie è l'ideale!!!


Una volta sciolta la cera come vedete nella foto, diventa tutto trasparente, togliete dal bagnomaria e aggiungete, poco alla volta, 61,4gr di acqua precedentemente riscaldata in mocroonde o a bagnomaria. Aggiungete un po' di acqua e frullate, ancora e frullate con l'aerolatte, fino a incorporare tutta l'acqua. E' importante questo passaggio o le due fasi (acquosa e grassa), si separeranno. E' altrettanto importante è che l'acqua sia calda!




Essendo molto calda, la crema all'inizio sarà mooolto liquida e magari con bollicine come nella foto sotto. Non preoccupatevi, man mano che si raffredda si addensa sempre più e le bollicine vanno via. Magari girate con un cucchiaio di tanto in tanto per agevolare il raffreddamento e per renderla ben omogenea senza grumi.



Ed ecco il risultato finale! A questo punto aggiungete o la fragranza alimentare per dolci all'arancio dolce o alle mandorle o al limone! Oppure lasciatela così se preferite. Io ho usato la fragranza Violetta di Parma, comprata dal sito Sensory Perfection. Potete anche aggiungere due o tre gocce di olio essenziale di limone che rinforza tantissimo le unghie!
Infine 16 gocce di Cosgard, che è il quantitativo per 100gr di crema. 
Il Ph dovrebbe già uscirvi tra 6 e 7.




Io adooooro questa crema, ormai è oltre un anno che me la rifaccio in quantità industriali per l'inverno! Eheh!!

Spero tanto tanto che vi sia piaciuto il post, e che facciate questa crema. E' un toccasana per le mani quando fa freddo!!! Un bacio a tutti!!!!! :D



9 commenti:

  1. dai!!!!poi fammi sapere se la fai!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  2. posso sostituire l'emulsionante con olivem 1000?

    RispondiElimina
  3. posso sostituire l'emulsionante con olivem 1000?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si certo Laura, però devi controllare la dose come riportato sull'etichetta dell'olivem 1000 ^_^

      Elimina
  4. ma è perfetta !! mi rilassa molto farmi cosmetici in casa e questa ricetta sembra semplice ed utili... grazie !! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!! Guarda è davvero semplice da fare, e io da quando la uso ho mani perfette, unghie che non si rompono più! Ormai non compro più quelle in commercio! ^_^

      Elimina
    2. Se la fai, e se ti va, posta la foto sulla mia pagina facebook e fammi sapere come ti ci trovi, mi farebbe tanto ma taaanto tanto piacere!!!!! <3

      Elimina
  5. Ma che figata! Fai bene a spignattare se puoi e se hai già gli ingredienti! Almeni usi prodotti sani e home made !!!! Eli

    RispondiElimina