martedì 14 agosto 2012

Torna..sta casa aspetta a' tte (parte 1)

Buonpomeriggiooo!!!! Eccomi tornata dalla mia "casacittà" : Napoli!
Per quanto io ami vivere a Parma, ed essere in perfetta sintonia con questa cittadina e i suoi abitanti, le mie radici sentono il bisogno di affondare nel loro terreno ogni tanto, e di essere nutrite con sapori tipici e profumi che ricordano tempi lontani. Come è già capitato in un altro post simile, vi lascio i ricordi che ho voluto fermare nella mia mente, e spero di farvi un po' immergere in una parte del mio mondo che adoro!
Grande protagonista come sempre sarà anche la cucina, perchè ormai si sa che sono una buona forchetta. Io non amo molto i sapori troppo elaborati, quei piatti dai nomi strani. Sono felice con uno spaghetto al pomodoro fresco e basilico. Purchè questi due sapori siano il più naturali possibili, freschi e sani. A Napoli tutto questo riesce perfettamente. Basta un pesce, un filo d'olio, un pizzico di sale e il gioco è fatto.

Al Faro : adoro questo posto. E' una terrazza enorme sul Golfo di Napoli, a Posillipo e per l'esattezza Mare Chiaro. Da bambina andavo lì a prendere il sole e a fare il bagno. E' uno dei posti più belli di Napoli  centro, ci sono ville da sogno, e un mare bellissimo! Ed è sicuramente uno di quei posti dove vi ci deve portare chi conosce la città, o che dovete conoscere voi stessi, poichè è difficile imbattersi lì per caso. Ecco ora ve l'ho detto io, se andate a Napoli non ve ne dimenticate!
Sulla  terrazza è tutto bianco, ci sono meravigliose tende bianche e la luce è data solo da questi lumini ad olio. Quindi l'ambiente è molto suggestivo, la luce soffusa fa rilassare e permette di vedere il mare e la luna, che con la sua luce, crea una scia argentata....una fata....
Nel mio piatto giace cucinato e pronto a sfamarmi, un astice, preparato con pomodoro fresco, e un leggero pesto di solo basilico ai bordi del piatto....sublime....



La Regina Margherita! A Napoli è davvero difficilissimo mangiare una pizza non buona, dovreste essere molto sfortunati! Ma la mia preferita è in assoluto quella della pizzeria Pellone a Piazza Nazionale, della quale è goloso anche l'uomo (la sua maglietta sullo sfondo). Inoltre la pizzeria è all'angolo di casa mia.....ok avrete capito da soli, non dico altro!



Quello che vedete qui sotto è il mare di Trentova (Agropoli) dove ho fatto per la prima volta quest'anno, la paperella!




Al ritorno dal mare, siccome io e l'uomo in spiaggia mangiamo frutta o cracker a causa del caldo atroce, ci rinfocilliamo lo stomaco con una bella brioche al gelato fatto con latte di bufala. La casa produttrice si chiama Vannulo, pare che esporti in tutto il mondo le sue mozzarelle di bufala, ed è famosa per la produzione di gelato al latte di bufala, yogurt, plumacake, brioche, echissàcosaltro! Squisita!!!
Ovviamente mangiare frutta e cracker al mare è una scusa, per poterci ingozzare con bombe caloriche del genere senza sensi di colpa!!!!



Il teatrino delle marionette di Agropoli : fa parte della cultura napoletana e credo che non esista bambino campano, che non abbia mai mangiato chili di caramelle gommose guardando il teatrino delle marionette. Protagonista indiscusso è sempre lui Pulecenella (Pulcinella)!!









 Il tramonto ad Agropoli...





 Avete presente la scia argentata di prima? La fata? Eccola avvistata a Vietri sul mare... ha anche il cappello!



La foto qui sotto è stata scattata da uno dei miei posti preferiti, dove sono praticamente cresciuta. Chiedendo al proprietario, Antonio, potrà dirvi che mi ha vista la prima volta che ero alta circa 60 cm! ...vabbè qualcuno potrebbe obiettare che da allora non sono poi cresciuta tanto....ma insomma io mi accontento!

Ad ogni modo il posto si chiama Santa Croce, e si trova nel bel mezzo della costiera amalfitana. E' una caletta che si raggiunge o facendo 400 scalini (a scendere e 400 a salire.....), o via mare, con delle barchette messe a disposizione dal comune, che si prendono da Amalfi. Sulla spiaggia vi è appunto questa terrazza di legno dove si mangia pesce appena pescato, a prezzi stracciati...che ve lo dico a fare!! Il pranzo è alla buona eh : solo cucina casareccia e servizio in perfetto stile napoletano! Niente piatti ornati o posate d'argento...quello che conta è cosa c'è nel piatto e la quantità!!! Le mamme del sud pensano sempre che con la pancia piena tutto si possa fare...o almeno di sicuro la pensa così la mia di mamma.

Per iniziare impepata di cozze : le cozze vengono messe in una casseruola dopo averle ben pulite. Col calore del fuoco sprigionano da sole l'acqua, si aggiunge un po' di pepe e vengono servite con fette di limone, che va premuto sul mollusco e poi risucchiato, con tanto di rumorino!!!


Pancia mia fatti capanna!!!! Tipico detto napoletano, della serie "banzai"!!! Diamoci dentro!!! Ci saranno stati almeno 200 gr di pasta e 5 scampi che....che non hanno avuto scampo! (okkei franci smettilaaaa!!!!!). Ovviamente le mani impistricciate e rumorini vari per succhiare "il meglio" dalle chele sono obbligatori, o vi guarderanno male! Eventualmente adoperate le posate solo per le linguine se proprio dovete!!!
Insieme al piatto vi verranno servite anche delle salviettine per le mani...per il post impistricciamento (non esiste equivalente migliore di impiastricciamento), come per dirvi che si fa così, è la regola ;)


La percoca nel vino : tipica usanza napoletana, quella di insaporire il vino bianco o rosso con la percoca e viceversa. La pesca quella gialla...percoca è italiano mi pare...come sempre eventualmente attendo la vostra illuminazione.



Lo specchio d'acqua dove ho fatto la paperella. Sempre Santa Croce.



E dopo l'abbuffata, giretto smalticalorie ad Amalfi : il Duomo!


Poi siccome il viaggio con lo scooterone che non fa oltre gli 80 ( il mio scarabeo adorato bello non ti rompere maiiiii!!!!), abbiamo fatto una sosta, in un altro dei luoghi della mia infanzia. Questo posto era una piccola, minuscola, e semplicissima salumeria/cremeria che faceva anche il gelato. Si trova a Vico Equense, lì sono famosi per i provoloni, ma questo signore, Gabriele, è diventato famoso grazie a queste meravigliose coppe di gelato con frutta fresca! Il gelato è squisito!!! E' tutto squisito per la verità, anche se non è più la piccola, minuscola e semplice cremeria ^_^

Per me, panna gelse e vaniglia, grazie!


Bene amici...la mezzanotte incombe... e questo post potrebbe farvi venire voglia di spuntino notturno!!! Evvabbèèèèèè è vacanza...un po' di libertà ci fa bene! Poi si smaltisce nuotando (io no, io smaltisco stravaccando e boccheggiando per il caldo, sul divano! non copiatemiiii).

Domani faremo un altro piccolo tour!!! Nel frattempo...Buon Ferragostooo!!!!

XDXD
























8 commenti:

  1. ho fatto solo una piccola tappa durante la crociera del viaggio di nozze a napoli e mi sono divertita un sacco!! varrebbe la pena tornarci più seriamente anche solo per quella brioche gelato ^ ^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Katya allora se vorrai tornarci, ti fornirò volentieri una miniguida personalizzata!!! ^_^

      Elimina
  2. Che voglia di tornare a Napoli! :) Ci sono stata solo una volta e mi ha catturato, davvero. E' così poetica! Ottimo articolo e bellissime foto. Grazie per aver condiviso e complimenti anche per il blog, mi piace! Non lo conoscevo.
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Il tuo commento è bellissimo, per due motivi : il primo per lo stupendo elogio alla mia città, che a causa di tanti motivi, viene spesso screditata e tutto ciò che ha di bello, viene dimenticato. E il secondo motivo, è che mi ringrazi per aver condiviso. Questo mi onora, perchè lo scopo del blog è esattamente quello di condividere, e sapere che questo messaggio di condivisione è arrivato, per me è il massimo! Obiettivo raggiunto *grida il capitano* ^_^

      Elimina
  3. Che bellezza tesoro!! Wow!! Mi hai fatto venire una voglia di andare a Napoli e dintorni che non hai idea! E quante belle cose buone da mangiare, che fame! :)
    Un bacione :*

    RispondiElimina
  4. È vero... Per i napoletani è difficile vivere lontani da Napoli! E te lo dice una che più di quindici giorni fuori Napoli non riesce a stare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh...luntano a' Napule, nun se po sta.... ogni tanto urge la fuitina a casa!!! Il tempo di dare agli occhi, allo spirito e al pancino la forza di continuare! ^_^ noi ci capiamo compaesana!

      Elimina