mercoledì 22 agosto 2012

Torna..sta casa aspetta a'tte - Positano (parte 2)

Dunque....ci eravamo fermati la scorsa volta... qui tra le terrazze napoletane e la costiera amalfitana. Ma c'è una perla...più di una in verità perchè la costiera è piena di posti stupendi, ma la regina delle perle per me, resta Positano. Incantevole, delicata, elegante e ancora piena di tradizione e genuinità!

Li vedete questi fiorellini lilla qui sotto? Ecco...Positano ne è piena!!! E' quindi coloratissima!!!!
Al contrario della costiera, due lettini con ombrellone ci sono costati molto meno! Ed eravamo in prima fila!!! Paradossale vero??? Ma Positano è come un piccolo club di nicchia! E spesso è meno preferita dai turisti perchè è un po' difficile gestirsi al suo interno! Infatti con la macchina si arriva solo a un certo punto, poi è da girare a piedi o con i piccoli autobus, primo perchè è piccola come detto, e poi perchè ci sono per lo più scale e strade a sensi unici. Ma secondo me ne vale la pena, ed è bella proprio per questo!!!!
E' come se il tempo si fosse fermato....


Arrivati in spiaggia, in una giornata di caldo ATROCE, all'ora di pranzo abbiamo deciso di rinfrescarci e depurarci con una sana insalatona! Nonostante cibo sano e dietetico, vi posso assicurare che aveva un gusto unico!!!! Davvero!!!!

Questa che vedete appena sotto è la classica caprese, esportata ormai in ogni parte della Terra! Con fiordilatte, non mozzarella!!! I veri amanti della caprese, sanno infatti che non si prepara con la mozzarella, in quanto sprigiona troppo latte!!!! Mentre il fiordilatte è molto più pastoso e si combina meglio!!! ;) Tenetelo a mente!


Invece io ho scelto un'insalatona mista, con verdure gligliate e...una prelibatezza : dove le insalatone sono ferme ai tempi delle nonne, il tonno utilizzato non è quello in scatola, ma quello a fettone! Nelle salumerie spesso si trovano questi vasconi di tonno sott'olio, con un filetto unico fatto proprio dalle pescherie e genepesca! Vi posso giurare, che è tutta un'altra storia!!!!! :D


E cosa c'è di meglio dopo un pasto sano e leggero ('nsomma...un kilo di insalatona!!!) che fare un bagno in quest'acqua magnifica!!!!

Altra prelibatezza della costiera, che ho dimenticato di fotografare ma che forse già conoscerete, sono i limoni. Caratteristici perchè sono davvero grandi, quasi quanto una testa! Così come i cedri. Si fanno ottime granite e io da anni, da che ho memoria, la prendo sempre in cima alle scale di Positano, nella pizzetta dove si prende l'autobus, da un signore che ha il suo carrettino e dal quale ogni giorno vende la sua granita fatta in casa! Eh si, perchè questi limoni sono talmente dolci, che non hanno bisogno di nulla, zucchero o dolcificanti, nonono!!!! Avete presente il gusto asprino del limone? Ecco dimenticatevelo, e lasciate spazio alla dolcezza!!! E ve lo dice una NON amante delle granite o gelati al limone!




Non avevo la mia reflex...ma guardate che colori!!!!!



 E chi è la Chicca qui sottoooo??? Eh ma io, se non altro per il bavaglino, gentilmente offerto dal cameriere del ristorante (evidentemente avevo scritto sbrodolina in fronte, ma comunque mossa stra-giusta!!!), per far si che io potessi avventarmi letteralmente, sul piatto di linguine con : scampi, gamberi, calamari,astice e vongole!!! Con secondo di fritturina di pesce!!!! :D TUTTA SALUTEEEE!!!!!


Questa è stata una serata magica. Innanzitutto mi trovavo in uno dei ristoranti di pesce più buoni e conosciuti (per questo motivo) di tutta Napoli : Dora , che noi affettuosamente chiamiamo zi'Dora, perchè dovete sapere che la zia Dora, adora (tra un po' mi lincerete uhauhauha), uscire dalla sua bella cucina a vista, e cantare con suo figlio e la loro amata chitarra! All'interno il locale è molto semplice, in pieno stile marinaro e pieno zeppo di foto con personaggi illustri, da Benigni ai presidenti, e dalle veline di una volta, ai grandi nomi della moda come Armani e Versace!

Adoro questo posto che ho scoperto grazie al mio fedele compagno di avventure, il mio papà, perchè i sapori sono antichi, sono semplici, come quelli della cucina casalinga e sono davvero delicati!!!

La serata dicevo, è stata magica, sia per le prelibatezze del posto, che per la cronaca si trova alla Riviera di Chiaia e se ci capitate andateci (*disse con fare minatorio), sia perchè a un certo punto mio padre, da bravo cuore di papà napoletano, ha detto al chitarrista...ah aspettate...vi devo prima spiegare un'altra tradizione : a Napoli spesso vi capiterà, nei posti tipici come questo, di trovare un mandolinista o un chitarrista, che vi canterà anche a richiesta, le più belle canzoni napoletane che sono strepitose e vi posso stilare una lista lunga quanto un rotolone regina! 
Noooo!!!! Non Gigi d'Alessio &Co! Io parlo dei grandi di una volta, di canzoni che hanno fatto la storia della musica, le cui scritture risalgono al 1700!! Ma anche 1500.. Ad ogni modo, mio padre quando il musicista si è avvicinato per chiederci cosa avremmo gradito ascoltare ha esordito in codesto modo : "fate cantare lei...lei è brava...fa la cantante a Parma!" .............seguono minuti di totale imbarazzo al ricordo di quel momento...............
Va bene...era troppo tardi per dire " ma no, ma la ringrazio, ma..ma io veramente..ma..." che ormai stavamo già cantando Tu sì na cosa grande, che conoscere tutti, penso!

E così tra vino, sapori e musica, io mi sono divertita da morire, con tanto di partecipazione del pubblico e complimenti ai suonatori!!!
Del resto pochi anni fa...era questo il mio mestiere...e mi piaceva un sacco, al punto che quando vedo Depardieu con la passata di pomodoro che canta le canzoni napoletane mi viene da piangere, e lo so, sono messa male!!!!

Ma guardate che viso angelico...pensare che due minuti dopo, avevo il muso unto e bisunto, le mani che nemmeno se vado a zappare, facevo strani rumori con la bocca ed ero forse anche spettinata!!!!
Chi lo avrebbe mai detto eh!!! ihihihhi *disse fiera della sua golosità!

La linguina era preparata con un pomodoro fresco delle pendici vesuviane ovvero il Piennolo, che si caratterizza appunto per la sua codina chiamata da noi "pizzo".
Una tra le qualità più saporite e pregiate di pomodoro, perchè cresce solo alle pendici del Vesuvio.



Ovviamente come ogni estate non è mancata una storia a farmi compagnia. Quest'anno ho abbandonato le mie letterature, che di solito leggo in estate perchè sono più impegnative dei romanzetti, per lasciare spazio a una delle mie storie preferite. Avevo visto solo il film, con la bellissima e strepitosa Meryl Streep, e un bellissimo (anche se già avanti con l'età), Clint Eastwood. Ero rimasta stregata e per la colonna sonora e per la meravigliosa storia, della quale vi dico solo che ha per protagonista Francesca, una donna che lascia Napoli, la sua città natale, per trasferirsi nelle terre dell'Iowa! Eh lo so...coincidenze...chiamiamole così! ;) Che dire...vi cosiglio libro e film!!!!! Ma più il film in questo caso più unico che raro!!! ;)

Ah...se guardando il film, vi ritroverete a piangere come una fontana, quasi rischio allagamento, non vi preoccupate, tutto normale!!! Parola di tre donne messe K.O. da questo film!



E lei, la mia Alice, è ovviamente venuta con me ovunque! Perfetta compagna di viaggio. Abbiamo condiviso momenti di relax e meditazione. Ma è già tornata a manifestare le sue idee contrarie su ogni mio pensiero!!! Tutto nella norma insomma!!!! ;)




Bene fanciulli, volevo includere qui anche i miei acquisti giù al sud, ma preferisco dedicare un bel post, su questi schermi prossimamente, perchè prima ho una carrellata di creazioni ancor,a con le quali farvi crescere la merlinobarba!!!

Nel frattempo in questa settimana ho lavorato per voi con le mie manine, e ci sarà un autunno davvero ricco di idee!!! Perciò restate con me!!!! E lasciate sempre i vostri commenti, così chiecchieriamo insieme!!!!

Spero vi siate...divertiti, e ritornando alle canzoni napoletane...la mia preferita ve la dedico, e la dedico alla mia città :  Santa Lucia luntana... Ho scelto come interprete Noa...non me ne vogliate, ma anche se non parla bene il dialetto, trasmette con la sua voce un'emozione fortissima, e sembra più adatta lei a questa canzone, che non altre cantanti napoletane....
Ad ogni modo....Luntan' a Napule.... nun se po sta!!!!!! (Lontano da Napoli, non si può stare!)

Vi bbacioo!!!!!!

24 commenti:

  1. ..L'ho letto tutto d'un fiato questo post!! Io sono stata anni fa a Vietri sul mare e Ravello,puo' essere?
    Positano la "conosco" grazie ad "Un post al sole" che ho guardato per anni con mia mamma sul divano subito dopo cena =D Qui a Londra purtroppo mio marito ha bandito qualsiasi canale italiano.. quindi nulla!
    Sentirti parlare di profumi e tradizioni napoletane mi ha fatto venire 1: una gran fame, 2:voglia disperata di vacanze!!!

    Un bacione
    L3

    http://lisalatroisieme.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa!!!Come sono felice che sia piaciuto il post! e sono anche felice che tu sia passata di qui, perchè sei tra le blog che più mi piacciono, e sei tanto solare (ti avrò detto ste cose mille volte??? ihihihi eh vabbè...).Sisi Vietri e Ravello sono altri due paesini della costiera, anche loro tra i più famosi! Ravello poi, con i suoi festival di danza e super mega matrimoni da favola e milionari...è tra le più gettonate! Auhauha anche noi guardiamo un posto al sole!!!Io dalla puntata numero 1!!! comunque puoi vederle sul sito le puntate in replica! eheh!
      Si faccio sempre venire fame lo so, mi perdonerete, ma io credo che mangiare sia il più bel vizio che ho! e non voglio smettere!!!ihihihih eh vacanze...io sono in depressione post vacanza, anche se le ho fatte a casa mia praticamente ^_^ Ps io adooooro Londra fooooolllemente! ci devo tornare! e così magari ci conosciamo!!!! :D

      Elimina
  2. Che bel post..e che belle foto!!
    Ho letto anche io d'un fiato questo post..mi piace tantissimo come hai raccontato questa tua serata, mi hai fatto venir voglia di visitare questi posti!!
    E poi..Alice è proprio unica e dolcissima!!

    ps: nuovo post sul blog!
    http://coolfstyle.blogspot.it/2012/08/il-mio-dolcissimo-ordine-oasap.html
    Ti aspetto!!!
    *KiSsEsS*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! anche Alice ringrazia...a suo modo...ihihihihi ^_^

      Ho appena letto il tuo post e commentato ^_^ il bracciale è carinissimo!!!!!

      Elimina
  3. Le foto del mare sono spettacolari e solo a guardare il cibo mi viene voglia di andare a mangiarlo!!! :)

    http://stylecrossroad.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che le ho scattate tutte con l'iphone! quindi mi fa molto felice questa cosa, perchè avevo paura che non rendessero!!!! Io adoro mangiare, e sapere che ho altre amiche golose qui sul blog mi fa molto piacereee!!!! vabbè si...mi sento un po' meno in colpa! ehehe ^_^

      Elimina
  4. molto carine queste foto!anche io ho un blog, che ne dici di passare? mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Grazie! Sono passata proprio due gg fa sul tuo blog, lasciando un commento.In realtà ero convinta di aver anche cliccato per seguirti su gfc...comunque se ti va, potremmo seguirci a vicenda!!! ^_^

      Elimina
  5. cavoli la prima è una cartolina da quanto è bella e fatta bene .. complimenti al fotografo ^ ^ sei stupenda col bavaglio .. è bellissimo e anche la pasta gnamme gnamme!!! che meraviglia di acqua .. tanta invidia provo io ^ ^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Katya mammamia quanti bellissimi complimenti che mi hai fatto!!!!! Io MOLTISSIMISSIMO FELICISSIMA!!!!!! GRAZIEEEEEE!!!!!! Ti toccherà allora un giro al SuddE a mangiare e a fare bagnetto!!!!! ^_^

      Elimina
  6. Ma ti pare che io mi emoziono solo leggendo e comunque sono qui a Napoli?!? Fiera fiera fiera di essere napoletana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ideeeem!!!! Anche io fiera di essere napoletana, e fiera di essere stata adottata da Parma, però casa è casa! ^_^

      Elimina
  7. wao che bellissime immagini e bellissima tu.
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie milleee!!!! Nuuu è il bavaglino che mi dà quel tocco chic!!! :D

      Elimina
  8. BE MA CHE BELLA è POSITANO!!!ma tu mi fai sempre venire fame con sti post con il cibo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahhahaha!!! ci dobbiamo regalare una mangiata come si deve all'insegna dei sapori napoletani!!!! ^_^

      Elimina
  9. Hey! I just find your blog, and I very like it, I’m your new follower. Beautiful pics! :) <3
    Do you want to follow each other? Here is my blog: http://roseballerina.blogspot.hu/
    Have a nice day! :)
    Rose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you so much Rose! I love your name, is my favorite female name!!!!!
      Yes, sure!!!! It will be a pleasure follow your blog for me! Thank you again! See you soon!!!! :D

      Elimina
  10. Risposte
    1. Grazie mille Stefy!!!! Eh tu anche la conosci benissimo!!!! Grazie per il complimento, ma credo che sia tutto merito del bavaglino chiccoso!!!! ihihih ^_^

      Elimina
  11. Hi dear!
    WOW, you blog is amazing! I love these pics!!!
    So I'm just your newest follower!
    Follow each other?
    X♥X♥
    Vanessa

    http://lifelikevision.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you so much darling!!!! I'm so happy you are now my follower, and i follow you with pleasure!!!! ^_^

      Elimina
  12. Che meraviglia! Non ci sono mai stata a Positano! Sembra (E dicono) sia un bel posto!
    Bellissime le foto
    ++
    Ti aspetto su The Reality Of A Dream. Love, Ines

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì Ines garantisco che è stupenda, e spero di avervi portato un piccolo testimone, con il mio post. Grazie mille!!!! ^_^

      Elimina