domenica 17 luglio 2011

Impariamo a...Scrubbarci!!!

Uomini e donne,amici,amiche....Buondì!!!!
Oggi avrei voluto godermi il sole,andando in piscina.Ma visto che il tempo non me lo ha concesso ho pensato di scrivere questo post,richiesto soprattutto dalle mie colleghe di lavoro,che adoro (e colgo l'occasione per dirlo) perchè mi incoraggiano sempre con la loro curiosità,a sperimentare nuove ricette cosmetiche, fatte in casa,naturali ed ecobio.
Oggi parliamo di un trattamento fondamentale per tutte le pelli,maschili e femminili.Lo scrub infatti,ci consente non solo di depurare la nostra pelle rendendola morbida,ma in questo periodo risulta fondamentale per l'abbronzatura.Eheh,ebbene sì,una pelle "ripulita" dallo strato cutaneo di cellule morte,favorisce non solo un'abbronzatura più intensa,ma anche più omogenea e duratura!
Avevo pensato in principio di postare delle ricette,e dopo lo farò,anche se potete trovarne tantissime sul web,ma preferisco prima spiegarvi il principio basilare per creare uno scrub.
Innanzitutto dobbiamo scegliere il fattore scrubbante,e cioè delle sostanze "solide" che vanno a "grattare" ,esfoliare,la nostra pelle eliminando le cellule morte.
Queste sostanze possono essere di vario genere, in base alle loro proprietà e all'obiettivo che intendete perseguire.Partendo dalle più banali troviamo : il sale,lo zucchero,zucchero di canna,la farina di cocco,la farina d'avena,farina di riso,farina integrale,bucce di agrumi tritati (come limoni o arance,che sono eccezionali negli scrub,per la cura dei peli incarniti),gusci di noce tritati finemente,la crusca fine (che trovate al Conad ihihi),l'avena,i semi di lino,il sesamo,lo zenzero tritato,i fondi del caffè,il cacao amaro.In particolare questi due agiscono anche sulla tanto odiata cellulite,e con entrambi si possono fare dei fanghi molto efficaci!!!Del resto in TV vi sarà capitato di sentire,che nelle creme pubblicizzate anticellulite,è presente la caffeina,anche se lì la percentuale è ai minimissimi (passatemi il termine) livelli!!!!
Una dritta : in questo periodo estivo,con il caldo,potete aggiungere del ghiaccio tritato finemente che dà sollievo alle gambe stanche,aiuta la circolazione (lo usano anche nelle SPA dopo la sauna),rassoda la pelle,e dà energia!Un vero toccasana,provato e approvato!Ihihihih.
Bene,il secondo ingrediente che occorre,è l'agente cremoso/oleoso,che ci permette di incorporare al suo interno l'agente esfoliante,e che dopo farà in modo da lasciarci la pelle morbida e idratata.Possiamo usare yogurt,oli da massaggio(mandorle dolci,argan,il semplice olio di oliva che usiamo in cucina che ha potenti proprietà idratanti e che consiglio per le pelli secche in inverno,jojoba,macadamia,bergamotto per la cellulite,perilla,e chi più ne ha più ne metta!),il miele.
Infine non vi resta che amalgamare e aggiungere (se volete) degli attivi,ossia sostanze che danno beneficio alla pelle.Queste sostanze possono essere : amido di riso e bicarbonato,che rinfrescano la pelle e la rendono setosa,sono usati infatti, per lavare le pelli dei neonati proprio perchè estramamente delicati,e anzi, il bicarbonato è consigliato alle donne, da utilizzare al posto del detergente intimo,sciolto in acqua.
Potete usare degli oli essenziali,in particolare rosmarino, cipresso,limone,cannella e basilico, combinati con olio da massaggio di jojoba,avocado e mandorle.Ma mi raccomando poche gocce,quattro o cinque ciascuno,poichè gli oli essenziali sono molto potenti!
Bene a questo punto il gioco è fatto!Basta combinare le varie possibilità!Vediamo qualche esempio che ho amato particolarmente sulla mia pelle :


Al cacao : cacao amaro (circa 3 cucchiaini) + bicarbonato (2 cucchiaini) + sale fino (2 cucchiaini) + olio di mandorle dolci (2 cucchiaini) o anche di rosa mosqueta utilissimo per le smagliature e cellulite,aggiungete qualche goccia di olio essenziale tra quelli citati, se volete.Potete sostituire il cacao con i fondi del caffè per una maggiore azione,e potete sostituire il sale grosso a quello fino se volete uno scrub più forte.Anche il sale aiuta molto a combattere la cellulite.Preparatelo e consumatelo al momento.


Talasso scrub : ricordate quello della Collistar,che costa sui 40 euro? Bene lasciatelo sullo scaffale perchè noi lo abbiamo riprodotto con gli stessi ingredienti! Ihih   Vi occorrono : sali del mar morto 4 cucchiai (si acquistano in erboristeria,5 euro per un kilo o due,ma potete assolutamente usare il classico sale grosso da cucina iodato).Sale fino 2 cucchiai,olio di riso 5 cucchiai(prendete pure al supermercato,olio di riso Scotti o un qualsiasi olio di riso da supermercato,o altrimenti sostituite con altri oli leggeri,come ad esempio l'olio Valsoia,un boccettone costa pochissimi euro al supermercato,oppure il classico olio di semi di girasole).Olio di oliva,quello che usate per cucinare, 2 cucchiai.Olio di mandorle dolci 2 cucchiai,e 2 cucchiai di olio di Sesamo (lo trovate al Naturasì e nei supermercati,e vi consiglio di comprarlo perchè fa benissimo ai capelli!!!!).La ricetta prevede anche 1 cucchiaio di l'olio di avocado,se non lo avete omettetelo.Olio essenziale di menta rosmarino e limone 5 gocce ciascuno,ma se vi esce molto prodotto,aumentate a 10 gocce per ogni olio essenziale.Non essendo presente l'acqua,e nessun ingrediente a base acquosa, non c'è bisogno di conservante,perciò preparatelo e conservatelo nel barattolone,al fresco e al buio.NB : per i composti a base oleosa e burrosa il conservante non occorre mai! ;) NNB : avete appena risparmiato tra i 35 e 40 euro!!!E poi mi direte che soddisfazione! Eheh!!!


Una variante più semplice del Talasso scrub,prevede solo l'utilizzo di : sali del mar morto o sale grosso da cucina,olio di mandorle dolci o jojoba,oli essenziali di eucalipto,menta, e timo.


Agli agrumi per peli incarniti, e pre depilazione : prendete la metà di un'arancia,premete la polpa in una ciotolina e grattugiate nel succo la buccia.Fate lo stesso con il limone,con la grattugia o con il coltello,prendendo solo la buccia senza la parte bianca,come se voleste fare un limoncello. 2 cucchiai di sale grosso,1 di bicarbonato, 1 di miele,e oli essenziali di limone e arancia se volete,4-5 gocce ciascuno.Se risulta troppo forte mettete meno sale grosso,o usate quello fino.Questo va preparato e usato al momento.


Bene amici,siamo giunti (finalmente!) al termine,se vi va, fatemi sapere se le ricettine vi sono piaciute,e soprattutto se piacciono alla vostra pelle oppure no.Scrivetemi, se volete,le vostre idee che sono sempre bene accette!
Voglio precisare che queste ricette si trovano sul web,io stessa le consulto al momento e le copio.Trovate anche vari video su youtube,in cui vi mostrano proprio come prepararli.Basta mettere come parola chiave : scrub,talasso scrub,scrub corpo.


Ultimo consiglio : spesso,anche nei video consigliano di lavarsi prima col sapone,quindi facendo la normale doccia e poi fare lo scrub.Errore!!!La pelle si potrebbe seccare al punto di bruciare o dare prurito.Semplicemente bagnate la pelle e scrubbate,fidatevi...dopo sarete già abbastanza puliti!Ihihih


Ps (l'ultimo, davvero, giuro!!!) quando comprate gli oli da massaggio,di mandorle,jojoba,riso ecc....controllate sempre dietro, nella lista degli ingredienti,che le mandorle,jojoba o riso,siano gli unici ingredienti,o che al massimo siano accompagnati da vitamine come A B o E oppure Omega 3.   ^_^


A presto con nuove ricettine,ciaooo!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento